The wishlist name can't be left blank

News tecnica: Frizione che slitta ed emette rumore

News tecnica: Frizione che slitta ed emette rumore

Hai un problema con la frizione che slitta ed avverti un rumore proveniente dal volano a doppia massa?

PROBLEMA: FRIZIONE CHE SLITTA E PRESENZA DI RUMORE

Molto spesso se non si lubrificano alcune parti del sistema frizione, può capitare che alcuni componenti si danneggino e si usurino, per questo è importante lubrificarle.

Dobbiamo anche dire che il concetto di lubrificazione nel corso degli anni è cambiato grazie alla tecnologia che ha permesso di sviluppare materiali migliori come materiali compositi per il cuscinetto reggispinta e il mozzo del disco nichelato.

Questi componenti infatti, si usurano meno se nel sistema c'è poco grasso perchè il rischio di contaminazione delle superfici di attrito della frizione è minore.

Nel caso dello slittamento della frizione con scarsa trasmissione della coppia del motore, quando si smontano frizione e volano, è possibile notare presenza di olio motore e/o grasso su retro del volano a doppia massa (Fig. 1 e 2) o sui componenti della frizione (Fig. 3 e 4).

Fig.1: Presenza di grasso sul retro del volano a doppia massa Fig.2: Presenza di olio motore sul retro del volano a doppia massa
Presenza di grasso sul retro del volano a doppia massa Presenza di olio motore sul retro del volano a doppia massa

Fig.3: Grasso sui compenti della frizione
Fig.4: Grasso sul mozzo del disco della frizione

POSSIBILI CAUSE

La presenza di grasso in eccesso sul mozzo del disco (Fig. 4) o al reggispinta (Fig. 5), a causa della forza centrifuga si deposita sulle superfici di attrito causando lo slittamento. Lo slittamento porta il volano a lavorare fuori dalle specifiche di progetto con sovra sollecitazione e surriscaldamento interno, ciò può determinare una fuoriuscita del grasso nel volano a doppia massa e quindi la comparsa di rumore (Fig. 1). Inoltre, se il grasso si deposita sulle superfici di attrito, può causare gravi slittamenti.

Anche la presenza di olio motore (Fig. 2), dovuta alla mancata tenuta del paraolio sull'albero motore, può determinare la contaminazione delle superfici di attrito e quindi a slittamenti.

Fig.5: Grasso in eccesso sulla superficie del reggispinta
Grasso in eccesso sulla superficie del reggispinta

CONSIGLI PER EVITARE QUESTO PROBLEMA

Per evitare la problematica descritta sopra vi consigliamo di:

- Controllare che non ci siano perdite nel motore e nel cambio;

- Scoprire quali componenti devono essere ingrassati e seguire le raccomandazioni dei produttori;

- Pulire le parti contaminate (prodotto sgrassante senza solventi)