The wishlist name can't be left blank
Animated Banner

Obbligo Adesivi Angolo Cieco

Obbligo Adesivi Angolo Cieco

Dal 1 GENNAIO 2021 in Francia è in vigore l'obbligo per tutti i veicoli pesanti a dotarsi di una nuova SEGNALETICA, per indicare gli ANGOLI CIECHI del veicolo.

SCOPRI LA NOSTRA PROMOZIONE SUGLI ADESIVI PER ANGOLO CIECO

Il ministero per la Transizione Ecologica e Inclusiva, a seguito di numerosi incidenti e decessi di utenti della strada vulnerabili (ciclisti, pedoni, utenti di veicoli da viaggio personali) ha emanato un nuovo decreto che obbliga tutti i veicoli pesanti a dotarsi di una nuova SEGNALETICA, per indicare gli ANGOLI CIECHI del veicolo. Il decreto ha il fine di migliorare la sicurezza stradale nei paesi europei.

L’applicazione divenuta OBBLIGATORIA in Francia dal 1 GENNAIO 2021, sarà presto applicata anche in altri stati della UE dal 2022 come Austria, Germania e UK..
Di conseguenza tutti i veicoli in circolazione con un peso totale a pieno carico ammissibile superiore a 3,5 tonnellate, così come i nuovi veicoli, dovranno essere dotati di questi adesivi.

Obbligo adesivi angolo cieco mezzi pesanti

ADESIVO ANGOLO CIECO: ESENZIONI E MULTE

L’obbligo dell’adesivo che segnala gli angoli ciechi oltre 3,5 tonnellate non vale per tutti i veicoli. Sono esentati i seguenti veicoli:
– veicoli cisterna;
– portacontainer;
– bisarche;
– trattori stradali;
– veicoli pianali;
– veicoli agricoli e forestali;
– veicoli di servizio invernale;
– veicoli di intervento per servizi di gestione autostradale;
– autoveicoli e veicoli rimorchiati per i quali è dimostrata l'impossibilità strutturale (possibilità di esenzione totale o parziale).

Per tutti gli altri veicoli invece la multa per assenza di segnale angoli ciechi sui mezzi pesanti in Francia va da 90 a 750 euro. E’ previsto però un periodo di tolleranza fino al 31 marzo 2021.

ADESIVO ANGOLO CIECO: COME ATTACCARLO

L’adesivo sul veicolo può essere applicato con diverse modalità:

- collage;

- rivettatura;

- qualsiasi altro mezzo di fissaggio;

- vernice sulla carrozzeria;

- tasche sulla carrozzeria

L’adesivo per angoli ciechi deve mostrare chiaramente a pedoni e ciclisti quali sono le zone cieche del veicolo. Il regolamento prevede che:

– L’adesivo sia applicato sui veicoli a motore o rimorchiati sul retro, a destra del piano longitudinale mediano e a un’altezza tra 0,90 e 1,50 metri dal suolo;

Applicazione adesivi angoli ciechi veicoli a motore

– Sui semirimorchi vanno applicati a sinistra e a destra, nel primo metro dietro il perno del veicolo e a un’altezza tra 0,90 e 1,50 metri dal suolo;

Applicazione adesivi angoli ciechi semirimorchio


– Sui rimorchi nel primo metro della parte anteriore della carrozzeria del veicolo.
L’applicazione dell’avviso angoli ciechi sui mezzi pesanti non deve coprire o limitare la visibilità delle targhe e dei dispositivi di segnalazione o illuminazione.

Applicazione adesivi angoli ciechi rimorchio

Nei casi in cui non si possano fisicamente rispettare le distanze rispetto al suolo, è tollerata l’applicazione del bollino adesivo angoli ciechi entro 2,1 metri dal suolo.