Segnalazione di Mahle su Radiatori Man

La casa produttrice di radiatori e sistemi di raffreddamento Mahle ha rilasciato una segnalazione tecnica riguardo l'apparente perdita di liquido nei radiatori con applicazione MAN.
La segnalazione n. 04/2020 rilasciata da Mahle spiega che nei radiatori con applicazione MAN, quando la vaschetta di espansione è troppo piena, il liquido in eccesso fuoriesce verso lo scarico per l'aumento della temperatura.
Quando la temperatura del motore o la pressione del sistema aumentano, il liquido di raffreddamento in eccesso fuoriesce attraverso la valvola di compensazione situata sul tappo blu.
Il liquido refrigerante che fuoriesce tra il radiatore e il serbatoio di compensazione può essere scambiato erroneamente per una perdita.
Questa problematica è presente sui radiatori applicati sui modelli MAN TGA, TGS, TGX e F2000 con i segueti codici:

IMPORTANTE: Assicuratevi di riempire con attenzione e con la corretta quantità di refrigerante il radiatore. Anche il liquido di raffreddamento è soggetto a usura e deve quindi essere sostituito regolarmente secondo le specifiche del produttore per prevenire corrosione, calcare, residui e depositi nel sistema di raffreddamento. Un accurato sfiato del sistema di raffreddamento previene malfunzionamenti dovuti all'aria intrappolata.